Puntate
Rosa Carmina Ruiz
Bolivia - 'Come è andata a finire'
Rosa Carmina Ruiz ha 35 anni, boliviana, dal 2005 vive a Bergamo. Quattro anni fa tornava per la prima volta in Bolivia, dopo sei anni passati in Italia. Davide Demichelis aveva accompagnato Rosa con le sue 14 valigie in quel lungo viaggio, alla scoperta delle sue radici. Tornata in Italia, Rosa ha ripreso la sua vita quotidiana. Quattro anni dopo, Davide torna a trovarla a Bergamo, com’è cambiata?
Nel 2011 Rosa si divideva fra le cure per suo figlio, gli studi universitari in Commercio estero e il lavoro, si manteneva facendo le pulizie a casa di una famiglia. Oggi ha avuto un secondo bambino, deve ancora terminare gli studi e lavora come mediatrice culturale. Ma, soprattutto, ha deciso di lasciare la città: andrà a vivere in Val Brembana, anche a causa di quel documentario girato allora in Bolivia.
La signora Tina, madre del compagno di Rosa, un giorno ha visto la sua foto sul giornale. Subito, ha pensato che la compagna di suo figlio avesse combinato qualcosa di male. E invece l’articolo annunciava la messa in onda del reportage. Guardandolo, lei e la gente del suo paese, Olmo al Brembo, hanno imparato a conoscere ed apprezzare le origini di Rosa. E così lei, sentendosi accettata, ha deciso di trasferirsi sui monti, insieme al suo compagno.
Il viaggio di quattro anni fa in Bolivia, si alterna alle situazioni di vita quotidiana di Rosa, oggi, in Italia. Partiti da Guayaramerin, nella pianura amazzonica, Rosa e Davide hanno toccato la città di Cochabamba, sulle Ande, dove lei ha studiato e lavorato. Rosa ha portato Davide anche al mercato, dove si vendono le foglie di coca, nella scuola elementare del suo paese, nelle falegnamerie dove si taglia il legname, in un antico villaggio di cercatori d'oro e da una curandera, il medico tradizionale, che cura suo figlio.