Olha Vozna - Ucraina

Il programma è stato realizzato in collaborazione con il Ministero dell'Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione

e con il cofinanziamento del Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020



Puntate

Frances Lamour

Haiti

    » Segnala ad un amico

    Da 23 anni non tornava nella sua casa natale, sulle montagne di Jeremie. Pensava che ormai non la conoscesse più nessuno, e invece la aspettavano in tanti, chiamati dalla zia Blandine. La attendevano già all’inizio del sentiero che conduce al terreno di famiglia. Il cammino poi è stato continuamente interrotto da saluti e abbracci.

    Prima di entrare in casa, Frances ha dovuto celebrare un rito vodoo con acqua, candele, formule e danze tradizionali, sia intorno alla tomba di sua madre, che sotto gli alberi dove i suoi antenati si ritrovavano a pregare.

    Frances Lamour vive in Italia da 20 anni, ma è nata ad Haiti, nel cuore dei Caraibi. Ha vinto una borsa di studio nel 1998. Voleva frequentare l’Università in Germania, poi ha letto “I promessi sposi” di Manzoni e si è innamorata di “Quel ramo del lago di Como”.

    Ha studiato a Bologna, Milano e quindi si è trasferita a Lovero, in provincia di Sondrio, a pochi chilometri da quel lago che tanto l’ha fatta sognare. E’ stata la prima cittadina che veniva da una terra così lontana nel paesino di 600 anime. Ha lasciato Haiti, per stabilirsi in Valtellina, dove vive con suo marito Antonio ed i loro due figli.

    Fra le coste incantate e le baraccopoli della capitale, Port-au-Prince, dai panorami delle montagne ai quartieri cittadini devastati tal terremoto del 2010, Frances Lamour guida Davide Demichelis nelle mille contraddizioni di un’isola stupenda, che ospita una delle popolazioni più povere del mondo.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847