La Fotogallery della seconda puntata





Puntate

Roma

In onda alle 22.50

inserire il testo...

George e Simonetta lasciano la casa di Camilleri, che ha trasmesso loro una bella istantanea di Roma, sua città d'adozione. Madre e figlio non vedono l’ora di testare se la capitale italiana rispecchia ancora la stessa vivacità descritta dallo scrittore.
Inizieranno il loro percorso capitolino da una tappa inusuale, il quartiere Eur.
Sotto la guida dell’architetto Giovanna Brucato, George e Simonetta passeggiano fra il Colosseo Quadrato e il palazzo dei Congressi e, come in un film di Fellini, anche loro sembrano essere risucchiati da geometrie razionaliste e stranianti.
I due protagonisti continuano il loro viaggio romano immergendosi nel Ghetto Ebraico. Dopo aver gustato i piatti saporiti della cucina Kosher, si perdono nel Ghetto fra fontane bronzee, palazzi sbilenchi e strade di sampietrini, che non sono certo buoni alleati della sedia a rotelle di George.
La prossima tappa è un luogo sacrale, che rappresenta un simbolo della violenza della guerra nella città di Roma: le Fosse Ardeatine. Lì Simonetta e George ascolteranno le storie di Mira e Claudio, oggi ormai anziani, che hanno perso i loro padri nella strage del 1944.
Nel frattempo Justin, il migliore amico di George, li raggiunge a Roma e convince George ad assistere all’Opera di Puccini La Turandot, nella suggestiva cornice delle Terme di Caracalla. Il giorno successivo, il viaggio di Simonetta e George continua fra le sale del Palazzo del Quirinale, fino a quella del “padrone di casa”, il presidente Mattarella, che hanno la fortuna di incontrare.
E' l'ultima sera a Roma. Madre e figlio decidono di trascorrerla in modo diverso: il Gay Village li attende, con tante domande ancora senza risposta.

Rai.it

Siti Rai online: 847