Approfondiamo: fonti sicure sul Web
Con una Rete Internet aperta ad ogni contributo, è facile incappare in notizie false che in un batter d'occhio rischiano di diventare una verità virtuale. Ma con qualche accorgimento sarà facile dipanare la matassa delle fonti.
La ricchezza di informazioni che si possono ormai trovare sul web è smisurata: solo facendo una ricerca casuale con la parole chiave "Dante", si ottengono su Google oltre 37 milioni di risultati; su Bing oltre 16 milioni. Per il navigatore alla ricerca di informazioni documentali - che servano per una ricerca personale o per altri scopi di studio - diventa difficile capire quali sono le fonti attendibili e quali no.
Un triste adagio veniva sfruttato da Joseph Goebbels, gerarca nazista e ministro della Propaganda di Hitler, nei cupi e tragici anni dell'Olocausto: "Ripetete una bugia cento, mille, un milione di volte e diventerà una verità".
Oggigiorno, con una Rete Internet aperta ad ogni contributo, è facile incappare in notizie false che in un batter d'occhio rischiano di diventare una verità virtuale. Ma con qualche accorgimento sarà facile dipanare la matassa delle fonti.
Come fare, lo spiega nell'approfondimento audio Paolo Attivissimo, giornalista, scrittore d'informatica, studioso delle disinformazioni mediatiche e nome conosciutissimo online dagli internauti più navigati. Attivissimo ci ricorda, comunque, l'importanza di non abbandonare la tradizionale ricerca sulle fonti cartacee presso biblioteche ed archivi, strutture che sicuramente possono trarre vantaggio dagli strumenti di ricerca agili e veloci del web; come già fa la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti e come si appresta a fare la Biblioteca Europeana dell'Unione europea.
Con un po' di intraprendenza ed un pizzico di spirito da detective, infine, lo stesso Web ci permette molte volte di riuscire a contattare direttamente l'autore dei testi selezionati, modo migliore per verificare la veridicità di ciò che leggiamo online.
Paolo Attivissimo è stato ospite della Redazione Internet nella trasmissione di Start del 27 Gennaio 2010.
Camilla Francisci