Anno : 2020
Associazione :
Segretariato Sociale
Associazione :
Segretariato Sociale
Campagna di sensibilizzazione "Match it Now"
La Settimana "Match it Now" è l’evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche; la settimana è promossa e organizzata dalle Istituzioni sanitarie nazionali (Ministero della salute, Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di midollo osseo- IBMDR) e dalle associazioni di volontariato del settore (ADMO, Federazione ADOCES e ADISCO). “Match it Now” prende avvio in occasione del World Marrow Donor Day (Giornata Mondiale per la donazione del midollo osseo, in programma il 19 settembre 2020) che si celebra in più di 40 Paesi dislocati in tutti i continenti.
A causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Coronavirus nel nostro Paese, si è assistito a una drastica diminuzione del numero di nuovi donatori iscritti al Registro IBMDR (giovani tra i 18 e i 35 anni, in buona salute e con un peso superiore ai 50 kg). Da marzo a giugno 2020, la contrazione è stata pari al 67% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-9.150 nuovi donatori).
L’edizione 2020, che si svolgerà dal 19 al 26 settembre, prevede delle importanti novità rispetto alle passate manifestazioni. L’epidemia da Coronavirus ancora in corso nel nostro Paese (con il conseguente divieto di assembramento in luoghi pubblici) ha determinato una rimodulazione della Settimana che, per quest’anno, non consentirà ai ragazzi di iscriversi al Registro Donatori IBMDR nelle tradizionali postazioni allestite in più di 150 piazze italiane. Le Istituzioni sanitarie hanno superato questa criticità introducendo nel Sistema modalità innovative per rendere l’iscrizione al Registro IBMDR più accessibile e, al contempo, garantire livelli elevati di qualità e sicurezza per l’aspirante donatore.
Come aderire e iscriversi al Registro IBMDR durante la Settimana “Match it Now”: