22/01/2025
22/08/2012

Benzina oltre 2 euro al litro, massimo storico

ROMA - Nuovo record per la rete ordinaria. Prezzi più elevati in centro Italia e Toscana con punte massime di 2,008 al litro. E in Francia l’esecutivo annuncia una riduzione delle accise sui carburanti

benzinaNuovo record per il prezzo della benzina: oltre 2 euro al litro, massimo storico per la rete ordinaria, cioé fuori dalle autostrade. Un litro di benzina oggi costa più di uno di latte e un pieno supera la spesa alimentare settimanale. Per riempire il serbatoio di un'auto media servono 120 euro, mentre una famiglia - secondo l' Istat - in media non spende più di 111 euro per mangiare. 

Il caro carburanti riguarda in particolare centro Italia con punte massime di 2,008 in Toscana, al sud il diesel ormai è a un euro e ottantaquattro centesimi. Un salasso proprio alla vigilia del rientro dalle ferie e prima dell'ultimo fine settimana di sconti da parte delle compagnie, che renderà sempre più divaricato l'andamento del mercato carburanti nazionale. Poi bisognerà rassegnarsi a pagare tutto più caro e non solo il pieno, perchè nel nostro paese il 90% delle merci viaggia su gomma. Secondo le associazioni dei consumatori sl'aggravio di spesa andrà dai 20 ai 60 euro in più al mese. 

L'inflazione tornerà a crescere penalizzando ulteriormente le famiglie. I consumi languono e le incertezze legate al lavoro molto spesso gravano sulle stesse aziende. Urge l’intervento del governo. In Francia la benzina costa oltre due euro, ma l’esecutivo ha annunciato una riduzione delle accise  sui carburanti nel tentativo di ridurre i prezzi.