22/01/2025
15/05/2012

Va male l’economia italiana, cresce quella tedesca

Si conferma la recessione per l'economia italiana: è il terzo trimestre consecutivo in cui il dato del Pil é negativo. Nel terzo trimestre 2011 era meno 0,2%, nel quarto meno 0,7%, ora meno 0,8%. Di tutt'altro tenore i dati che arrivano dalla Germania. Il pil tedesco ha segnato nei primi tre mesi dell'anno un recupero superiore alle previsioni

Il Pil tedesco sale, quello italiano scende. La Germania ha uno dei pochi segni più nell'Eurozona. Il Prodotto interno lordo italiano nel primo trimestre dell’anno è diminuito dello 0,8% rispetto al trimestre precedente e dell'1,3% rispetto al primo trimestre dell’anno scorso.

Il dato del Pil nel primo trimestre 2012 è il peggiore dal 2009, quando il calo sul trimestre precedente era stato del 3,5%, secondo quanto comunica l'Istat.

Si conferma la recessione per l'economia italiana: è il terzo trimestre consecutivo in cui il dato del Pil é negativo. Nel terzo trimestre 2011 era  meno 0,2%, nel quarto meno 0,7%, ora meno 0,8%.

La "crescita" acquisita dell'economia italiana per il 2012 è pari a -1,3%. Lo comunica l'Istat spiegando che si tratta della crescita annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nei restanti trimestri dell'anno.

Di tutt'altro tenore i dati che arrivano dalla Germania. Il prodotto interno lordo tedesco ha segnato nei primi tre mesi dell'anno un recupero superiore alle previsioni dei mercati finanziari, sostenuto dalle esportazioni. I dati dell'istituto di statistica federale mostrano una crescita dell’ 1,7% rispetto all'1,5% registrato a fine anno.