22/01/2025
16/05/2012

La crisi economica fa paura

La Spagna corre il rischio di non avere più accesso ai mercati per finanziarsi. A lanciare l'allarme è il primo ministro Mariano Rajoy che paventa scenari disastrosi per il suo Paese. Dopo che le Borse europee, ad inizio settimana, hanno bruciato milioni di euro, la situazione si fa sempre più critica

La Spagna corre il rischio di non avere più accesso ai mercati per finanziarsi. A lanciare l'allarme è il primo ministro Mariano Rajoy che paventa scenari disastrosi per il suo Paese. Dopo che le Borse europee, ad inizio settimana, hanno bruciato milioni di euro, la situazione si fa sempre più critica. "Al momento c'é un rischio concreto di essere tagliati fuori dai mercati, oppure dover pagare tassi astronomici", ha detto il premier Rajoy al parlamento di Madrid. Rischiano di essere vanificati gli sforzi chi Italia e Spagna stanno facendo per risanare i conti.

Il timore di un default greco influenza ancora le Borse continentali, che anche oggi devono fare i conti con indici in calo e spread in aumento.

Le nuove elezioni greche di giugno appaiono come un referendum sulla permanenza di Atene nell'euro.

Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale, Christine Lagarde, per la prima volta ha ammesso come l'uscita della Grecia dall’euro sia diventata un'opzione sul tavolo.

I leader politici stanno intanto cercando una via per invertire la tendenza negativa. Il premier Monti ha assicurato a Obama un patto Washington-Roma per la crescita e l'occupazione.