Complotto per il complotto

di Luca Chianca
collaborazione di Alessia Marzi
immagini di Alfredo Farina
montaggio di Emanuele Redondi


Silvio Berlusconi viene condannato il 1 agosto 2013 per frode fiscale nel processo Mediaset. La sentenza parla di 7,3 mln di euro evasi. Secondo i giudici Berlusconi è l'ideatore e sviluppatore del sistema che consentiva la disponibilità di denaro occulto direttamente o attraverso persone di sua fiducia. Presidente del collegio arbitrale è il giudice Antonio Esposito che dopo la lettura del dispositivo di condanna dell'ex presidente del Consiglio diventa il bersaglio di una campagna di stampa che si è protratta fino ai giorni nostri. Quando esce la sentenza spuntano diversi testimoni che sostengono che il giudice Esposito avrebbe dato dei giudizi tranchant su Berlusconi. Report si è messo sulle tracce dei testimoni, scoprendo che poi alcuni smentiscono, altri vengono indagati e una donna è condannata per falsa testimonianza. La vicenda torna d'attualità la scorsa estate perché viene diffusa la notizia che la sentenza sarebbe stata un'esecuzione politica per mano giudiziaria. A raccontarlo a Berlusconi è Amedeo Franco, morto due anni fa: è il relatore del collegio che qualche mese dopo la sentenza va a Palazzo Grazioli dal Cavaliere. Il giudice però durante quegli incontri riservati viene registrato a sua insaputa. Report è entrato in possesso dell'audio originale di quelle conversazioni, alcune inedite, che ribaltano il racconto fatto finora da alcuni organi di stampa e ha ricostruito quanto accaduto in Cassazione anche grazie alle interviste esclusive a tre giudici che facevano parte di quel collegio.

La nota inviata in redazione dall'avv. Niccolò Ghedini

NOTA DEL 07/07/2021
Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Giovanni Vinciguerra ha disposto l’archiviazione del procedimento avviato contro l’avvocato di Berlusconi Bruno Larosa e i tre dipendenti dell’Hotel Villa Svizzera di Lacco Ameno, di proprietà del senatore di Forza Italia Domenico De Siano. L'indagine era scaturita da una denuncia del giudice Antonio Esposito, presidente del collegio della Cassazione che emise la sentenza definitiva del processo Mediaset con la condanna di Silvio Berlusconi. Secondo il Giudice "le dichiarazioni dei tre dipendenti dell’albergo ischitano per quanto tacciabili di inverosimiglianza secondo Esposito, non possono però comunque considerarsi false”. 

19 marzo 2024: il magistrato ed ex sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri è stato assolto dall’accusa di “condotta gravemente scorretta” per aver accompagnato in almeno due occasioni – tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014 – il giudice Amedeo Franco a palazzo Grazioli, residenza romana di Silvio Berlusconi. Il verdetto è stato emesso martedì dalla Sezione disciplinare del Consiglio superiore della magistratura, dopo che la Cassazione aveva annullato una precedente condanna a due anni di perdita di anzianità