di Luca Chianca
Collaborazione di Alessia Marzi
Report torna a raccontare le vicende legate al giacimento petrolifero nigeriano OPL 245.
L'OPL 245 è uno dei più ricchi blocchi petroliferi della Nigeria. Della storia Report si è occupata più volte, da quando i magistrati Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro della procura di Milano avevano aperto un fascicolo per corruzione internazionale nel 2014. L'ipotesi era che l'Eni avesse pagato oltre 1 miliardo di dollari di tangenti per comprare i diritti di esplorazione del blocco petrolifero OPL 245. A marzo 2021 però il tribunale di Milano dà torto ai magistrati e ragione all'Eni assolvendo tutti gli imputati. La procura di Brescia apre un fascicolo contro i due magistrati per aver nascosto all'Eni un video che la sentenza di assoluzione definisce dirompente perché sarebbe stato utile per la difesa. Ma l'Eni e gli avvocati dei dirigenti dell'Eni erano o no a conoscenza di questo video?
Precisiamo che il Dott. Andrea Peruzy e il Dott. Paolo Quinto, presenti nel video con Piero Amara e Vincenzo Armanna sono del tutto estranei alle vicende giudiziarie citate Da Report, nonché a qualsivoglia altra indagine ad esse connesse.
Per approfondire:
Le domande che Report ha posto a Eni il 15 aprile del 2019 e riscontri integrali
Le domande di Report a Eni e i riscontri integrali
Le domande di Report all'Avvocato Severino e i riscontri integrali
Le domande di Report all'Avvocato Fornari e i riscontri integrali
La lettera di Eni a Report e ReCommon, il comunicato stampa dell'associazione e la risposta di Eni
8 ottobre 2024: Il tribunale di Brescia ha condannato i pubblici ministeri di Milano, Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro a 8 mesi di reclusione per rifiuto d'atti d'ufficio per aver nascosto prove favorevoli alle difese dell'Eni nel processo per corruzione internazionale sulla maxi tangente nigeriana da un miliardo di dollari, finito con l'assoluzione di tutti i vertici Eni imputati.