di Walter Molino e Andrea Tornago
Immagini di Davide Fonda, Cristiano Forti, Marco Ronca e Andrea Lilli
Ricerca immagini di Paola Gottardi e Alessia Pelagaggi
Montaggio di Andrea Masella, Giorgio Vallati e Sonia Zarfati
Saremmo lo schifo dell'Italia per aver posto delle domande.
Report racconta le ultime vicende che hanno interessato uno degli edifici storici più belli di Venezia: la scuola della Misericordia.
-02 novembre 2023
Riportiamo la precisazione della società SMV
Le informazioni fornite dalla società SMV non smentiscono le notizie contenute nel servizio. Continuiamo anzi a chiederci quale fosse il senso della presenza al 20% del consorzio Aedars nella società SMV, consorzio che senza aver investito un euro, e senza nemmeno aver versato integralmente il capitale sociale, avrebbe beneficiato degli utili della SMV per la sua quota parte. Sono domande che si pone lo stesso Tribunale per le misure di prevenzione di Roma nel decreto di confisca nei confronti di Pietro Tindaro Mollica, ritenendo la partecipazione del consorzio nella Misericordia una vicenda "anomala" e "inspiegabile". Ribadiamo pertanto la nostra richiesta alla società SMV di chiarire questo passaggio che riteniamo di interesse pubblico.
-05 novembre 2023
Poco prima della messa in onda la società SMV ci ha inviato una diffida visibile qui.
Nella nostra inchiesta diamo conto con chiarezza dell'acquisto avvenuto l'8 marzo scorso delle quote "ex Aedars" di SMV (20%) da parte del socio Umana dall'Agenzia nazionale per i beni confiscati, e sottolineiamo il via libera dato dalla Prefettura. Noi cerchiamo di sollevare alcuni interrogativi rivolti a Luigi Brugnaro che - nella sua qualità di imprenditore prima e di sindaco poi - ha avuto un ruolo importante nella vicenda della Misericordia. La sua Umana infatti nel 2009 decide di costituire una società con il consorzio Aedars per il restauro della Misericordia. Le quote del consorzio Aedars vengono sequestrate dal tribunale per le misure di prevenzione di Roma nel 2015 ma - come riferisce la stessa SMV - la pratica antimafia viene aggiornata solo nel 2023 (anche se rispetto a questo SMV non ha alcuna responsabilità).
A partire dal 2015 Luigi Brugnaro diventa sindaco di Venezia e rappresenta l'Ente che possiede e dà in concessione, nell'ambito del project financing, la Misericordia. Come mai non viene aggiornata per anni la pratica antimafia? Riguardo all'ultimo paragrafo di diffida, nella nostra inchiesta abbiamo semplicemente riportato quanto risulta da documenti ufficiali
11 novembre 2023: la lettera dell'avvocato Bruno Barel alla redazione di Report e la nostra nota