La spazzacorrotti

collaborazione di Giulia Sabella e Lorenzo Vendemiale
immagini di Chiara D'Ambros e Francesco Di Trapani


Organizzano presentazioni di libri, convegni, premi ed eventi. Sono le fondazioni e i think tank. Ogni politico che voglia contare dà vita al suo pensatoio, per riflettere sui problemi del paese e elaborare proposte normative. Nulla di male. Ma qualcuno dovrà pur finanziare queste nobili attività. E sono proprio i contributi ricevuti da questi istituti legati alla politica a essere finiti più volte sotto i riflettori della magistratura, che in alcuni casi specifici ha ipotizzato finanziamenti illeciti ai partiti o passaggi di soldi sospetti. 
L’anno scorso per garantire finalmente maggiore trasparenza ai contributi dati alla politica è entrata in vigore la cosiddetta legge “Spazzacorrotti”. Per il Movimento 5 Stelle è stato un grande successo, finalmente fondazioni e associazioni politiche sono state equiparate ai partiti e dovranno pubblicare i nomi dei donatori e l’elenco dei contributi ricevuti. Report, con l’ausilio del dossier “Cogito ergo sum” di Openpolis, ha quindi provato a capire cosa è cambiato in questi mesi, quali sono le fondazioni e associazioni interessate dalla normativa e come sta funzionando la sua applicazione nella pratica. Le fondazioni vicine alla politica saranno diventate più trasparenti?

- Il dossier realizzato in collaborazione tra Report e OpenPolis

NOTA DEL 20/05/2020

Oggi l'associazione demA ha pubblicato una nota sul nostro servizio puntualizzando che "i bilanci sono pubblicati sul sito, manca il consuntivo 2019 per la cui approvazione siamo ampiamente in tempo e che verrà discusso non appena gli organi dirigenti potranno riunirsi". Prendiamo atto della pubblicazione sul loro sito dei bilanci, ma teniamo a precisare che la pubblicazione online del bilancio del 2016, del bilancio del 2018 e del bilancio preventivo del 2019 di demA è avvenuto in data 18 maggio 2020, quindi contestualmente alla nostra puntata, così come è possibile evincere dal loro stesso sito.