Ombre grigie

PUNTATA DEL 08/05/2023

di Giorgio Mottola

Consulenza di Andrea Palladino
Collaborazione di Norma Ferrara
Immagini di Carlos Dias, Dario D’India e Andrea Lilli
Montaggio e grafiche di Giorgio Vallati



Report torna a occuparsi di uno degli autori della strage di Bologna, Luigi Ciavardini, e delle sue attività nel settore carcerario.
Dopo aver ottenuto la semilibertà nel 2010 ha riallacciato i rapporti con figure criminali legate al mondo dei Nar, protagonisti negli ultimi anni della scena mafiosa romana. L’estrema destra sembra da tempo molto interessata al mondo dei penitenziari italiani. Di recente molti esponenti di organizzazioni neofasciste hanno aderito a Nessuno Tocchi Caino, una delle principali e più autorevoli associazioni che si occupa di carceri in Italia. Fondata negli anni ’90 sotto l’egida di Marco Pannella e del Partito Radicale negli ultimi anni sembra essersi focalizzata sulla lotta contro il 41 bis e l’ergastolo ostativo, con una presenza massiccia di detenuti ed ex detenuti condannati per mafia nei suoi organismi dirigenti.

18/04/2024 ​​​​​​“Nel corso della puntata Ombre Grigie abbiamo detto erroneamente che Carlo Gentile era in carcere per omicidio. Dopo la condanna di primo grado, Carlo Gentile è stato assolto in appello con formula piena e l’assoluzione è stata poi confermata in Cassazione. Ci scusiamo per l’informazione sbagliata, che abbiamo prontamente rimosso dal servizio, sia con l’interessato che con i nostri telespettatori”.