Rai.it
Rai Italia

Casa Italia

Gli studenti stranieri in Italia

(none)
Sono 900 mila gli studenti stranieri nelle scuole italiane, uno su dieci. A “Casa Italia”, il programma di Rai Italia condotto da Roberta Ammendola, ne parla Massimiliano Valerii, Direttore Generale del Censis: “sono soprattutto giovani di II generazione – dice - che si trovano in una specie di limbo, immersi fra la cultura di appartenenza della famiglia e la società che vivono”. A discuterne anche Maria Grazia Santagati, sociologa dell’Ismu e Francesco Muraro, Direttore del Polo Start Comune di Milano. Da Londra, la corrispondenza di Natalia Augias, con un approfondimento sugli studenti figli di immigrati nel Regno Unito.    
A seguire, Roberta accoglie Giorgio Zanchini, giornalista e conduttore di varie trasmissioni radiofoniche e televisive Rai, con il suo ultimo libro: “Esistono gli italiani?”, indagine su una identità fragile.
L'olio extra vergine di oliva è un’eccellenza italiana, che, da un po' di tempo, non è solo alimento principe della dieta mediterranea, ma promotore culturale a tutto tondo. Ne parlano Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico e Docente all’Università di Bergamo, e Michele Sonnessa, Presidente Città dell'olio. 
Si chiude in musica con Stefano Palatresi e Monica Marangoni che ospitano la cantautrice Arianna con il suo ultimo single: “Terra Madre”. 
NEW YORK/TORONTO 26 aprile h17.00 
LOS ANGELES 26 aprile h14.00 
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 26 aprile h18.00 
SYDNEY 26 aprile h17.30
PECHINO/PERTH 26 aprile h15.30
JOHANNESBURG 26 aprile h15.45
BERLINO 26 aprile h15.45
LISBONA 26 aprile h14.45