News
-
23-05-2010
Il Palmares di Cannes 2010
I film e gli attori premiati alla 63° edizione del Festival
-
21-05-2010
Rock'n'Roll... Of Corse!
La storia del rock sotto le stelle di Cannes
-
20-05-2010
Doug Liman e Naomi Watts
Regista e attrice di "Fair Game"
-
20-05-2010
La "Route Irish" di Ken Loach
Amore e guerra in stile britannico
-
17-05-2010
Inarritu e Bardem aprono la II settimana
Il regista messicano presenta un duro film sulla malattia e la morte
- Elenco completo
In evidenza
Route Irish
La "via irlandese" secondo Loach
ken loach, route irish, cinema, movies, cannes
Regia: Ken LOACHCast: Andrea LOWE, Mark WOMACK
Sceneggiatura: Paul LAVERTY

Liverpool, agosto 1976. Fergus incontra Frankie al suo primo giorno di scuola, e subito i due bambini diventano inseparabili. Divenuti adolescenti, si ritrovano spesso a saltare la scuola per andare a bere sidro sulla ferrovia, sognando di girare il mondo.
Fergus decide che i suoi sogni possono in parte diventare realtà arruolandosi nelle forze speciali inglesi, la SAS.
Dopo aver dato le dimissioni nel settembre del 2004, Fergus convince Frankie, nel frattempo divenuto un ex-parà, a seguirlo in una missione a Bagdad. 10.000 sterline al mese, esentasse. La loro ultima possibilità di uscire vincitori dalla guerra. Insieme rischiano la vita in una città dove campeggiano violenza, terrore e avidità, inondata dagli interessi privati per milioni di dollari americani.
Nel settembre 2007 Frankie perde la vita sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo. Tornato a Liverpool, Fergus, distrutto dal dolore, rifiuta di credere alla versione ufficiale dei fatti e comincia una sua investigazione privata sulle vere cause della morte del suo amico. Solo Rachel, la compagna di Frankie, comprende la profonda tristezza provata da Fergus, e intuisce il pericolo della sua furia. Mentre Fergus porta avanti le ricerche, tra i due si forma un legame sempre più stretto. Quanto più l'uomo si avvicina alla scoperta della verità della morte dell'amico, tanto più si avvicina al vero se stesso, a come era 20 anni prima, quando era felice, col suo migliore amico.