News
-
23-05-2010
Il Palmares di Cannes 2010
I film e gli attori premiati alla 63° edizione del Festival
-
21-05-2010
Rock'n'Roll... Of Corse!
La storia del rock sotto le stelle di Cannes
-
20-05-2010
Doug Liman e Naomi Watts
Regista e attrice di "Fair Game"
-
20-05-2010
La "Route Irish" di Ken Loach
Amore e guerra in stile britannico
-
17-05-2010
Inarritu e Bardem aprono la II settimana
Il regista messicano presenta un duro film sulla malattia e la morte
- Elenco completo
In evidenza
NOTIZIE
La "Route Irish" di Ken Loach
Amore e guerra in stile britannico

Per il regista britannico non è la prima volta a Cannes: ha già vinto due premi della giuria, nel 1990 con L'agenda nascosta e nel 1993 con Piovono pietre, poi nel 2006 è arrivata la Palma d'oro per Il vento che accarezza l'erba.
Quest'anno il suo Route Irish è stato scelto all'ultimo momento per far parte della sezione dei film in concorso. Il film racconta la storia di amicizia tra due ragazzi che vanno in guerra in Iraq con i servizi speciali britannici e si ritrovano ad amare la stessa ragazza.
Loach, conosciuto per il suo impegno in temi politici e sociali scottanti che cerca di rappresentare con il massimo del realismo possibile, a proposito del suo ultimo film ha dichiarato: "Per me la sfida è sempre quella di riuscire a rappresentare un microcosmo che dia una visione più generale delle cose: il conflitto irrisolto, la conttraddizione che, quando la si esplora, rivela prospettive inaspettate".
Mark Womack, che nel film interpreta Fergus, spiega come il regista inglese chieda sempre ai suoi attori di essere ben preparati sul background dei propri personaggi, per riuscire a immedesimarsi in ciò che stanno provando nella storia che si racconta.
Andrea Lowe, Rachel nel film, di Loach dice: "ho visto quasi tutti i suoi film e come molti ho sempre pensato che grand parte dei suoi film si basassero sull'improvvisazione. Bene in questo caso non è stato affatto così, abbiamo avuto una sceneggiatura molto dettagliata come supporto al nostro lavoro. L'improvvisazione è stata usata solo per far crescere alcuni aspetti dei personaggi".
Leggi la scheda del film