Romano, biologo, ricercatore scientifico, giornalista e scrittore di numerosi libri, Alessandro Di Pietro, il baffetto più domestico della TV è ormai stato consacrato come il "Re delle casalinghe".
Da dodici anni, ogni giorno, su Rai Uno è il dispensatore quotidiano di buoni consigli domestici, l'amico simpatico e rassicurante da far entrare volentieri in casa per seguire i suoi consigli …"come bio comanda".
Lui, dall’aspetto così virile che sa tutto sulla spesa e sulla gestione della casa rappresenta davvero un affascinante paradosso! E’ per questo, forse, che viene coccolato da migliaia di casalinghe di ogni età. Chi è capace, infatti, di coinvolgere milioni di telespettatori ogni giorno parlando di zucchine, peperoni, melanzane e carote? Sicuramente Alessandro Di Pietro.
Con il suo sorriso pungente, con vivace spirito indagativo, indaga, scruta, mira e spesso scopre i responsabili dei rincari e delle trappole merceologiche difendendo il consumatore dai raggiri e dalle speculazioni, si batte per la trasparenza delle informazioni, per la leggibilità dell’etichetta, per la certezza delle date di produzione e di scadenza, per la tracciabilità dei prodotti. Un vero e proprio difensore civico della famiglia italiana.
I suoi programmi su Rai Uno come Ecologia Domestica, Una casa come bio-comanda, Linea Verde al mercato e soprattutto l’attuale Occhio alla spesa, alla sua quarta edizione, uno tra i programmi più seguiti del day-time di Rai Uno, rappresentano un’autorevole espressione di televisione di servizio.
Engineered by RaiNet 2007