Franco di Mare nasce a Napoli il 28 luglio 1955, giornalista professionista, è inviato di aree di crisi da venti anni.
Lavora alla Rai dal 1991; inizia in cronaca al Tg2, per poi passare subito agli esteri dove segue la crisi dei Balcani come inviato di guerra. Bosnia, Croazia, Kosovo per 5 anni è inviato nella ex Jugoslavia, ma anche il Mozambico, in Somalia, nella regione dei Grandi Laghi in Africa, Rwanda, Burundi, nello Zaire, oggi repubblica democratica del Congo, dove segue gli spaventosi scontri interetnici tra Tutsi e Hutu. Segue anche falliti colpi di stato in America Latina e disastri naturali come l’uragano Mitch che devasta Honduras, Guatemala e Nicaragua.
E’ autore di inchieste giornalistiche sulla mafia dell’Europa dell’Est, sulla guerra in Kosovo, in Bosnia, in Rwanda, sulle elezioni presidenziali e politiche in molti paesi del mondo, dagli Stati Uniti alla Francia, dalla Bulgaria all’Algeria. Realizza inchieste sul terrorismo in Giappone, Russia, Medio Oriente, Africa Orientale. Segue la guerra in Afghanistan e in Iraq (la prima e la seconda), la guerra tra Eritrea ed Etiopia e quella a Timor Est.
Nel corso della sua carriera, ha ricevuto numerosi premi, tra cui due oscar della televisione per i suoi repotage, il Premio Città di Fiumicino, il Premio Cimitile, Il premio Europeo per il filmato di guerra e il Premio personalità europea dell’anno e il premio Sebetia Ter....
Nel 2003 inizia la sua carriera di conduttore con Unomattina Estate, esperienza che prosegue con Unomattina week-end e Unomnattina, edizione 2004/2005.
Presenta insieme a Sonia Grey l'edizione 2006 di Sabato, Domenica &..; il programma interamente dedicato alla medicina del benessere.
Engineered by RaiNet 2007