Anno : 2020
Associazione :
Segretariato Sociale
Associazione :
Segretariato Sociale
LEIDAA (Lega Italiana Difesa Animali e Ambiente) PER EMERGENZA COVID-19
L’iniziativa “LEIDAA per emergenza Covid-19” è stata avviata il 21 marzo scorso per aiutare i proprietari di animali d'affezione su tutto il territorio nazionale e soprattutto nelle Regioni del Paese dove il virus ha mietuto migliaia di vittime e sconvolto profondamente la vita sociale. Una situazione che, com’è evidente, richiede risposte immediate.
Chi è stato colpito dal Covid-19, direttamente o perché si sono ammalati i suoi cari, in molti casi ha avuto serie difficoltà a gestire gli animali da compagnia. Basti pensare alla situazione dei pazienti positivi e in quarantena, a volte famiglie intere, che non sanno a chi affidare il proprio cane per farlo uscire per le quotidiane passeggiate o per portarlo dal veterinario.
Il problema diventa ancora più grave quando le persone vengono ricoverate o purtroppo perdono la vita e gli animali restano improvvisamente soli. LEIDAA ha sentito la responsabilità di schierarsi al fianco delle famiglie, già colpite dal virus, togliendo loro almeno la preoccupazione per i propri animali.
Perciò l’associazione ha lanciato un servizio (ovviamente gratuito) svolto dai nostri volontari, “LEIDAA per emergenza Covid-19”, con un riscontro straordinario: oltre 6 mila i casi trattati, moltissime richieste di informazioni ma anche di interventi che abbiamo effettuato con pieno successo, oltre metà nelle zone più colpite del Paese.
Inoltre LEIDAA ha preso direttamente in carico un grande numero di cani e gatti rimasti all’improvviso senza famiglia, perché appartenenti a cittadini che si trovano in ospedale, in terapia intensiva o che hanno perso la vita. Numerosi anche i casi di famiglie, costrette alla quarantena o all’isolamento, che per gestire i propri piccoli amici (ad es. portarli a passeggio o dal veterinario) hanno potuto contare su un aiuto quotidiano.