4:44:43Venerdì 04 Aprile 2025
Martedì 11 Ottobre 2011

Trichet sulla crisi
"la situazione peggiora
Bisogna agire subito"

Nuovo allarme del presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet sulla gravità della crisi. “Nelle ultime tre settimane è peggiorata - ha detto parlando al Parlamento Europeo - e le Istituzioni devono agire rapidamente"

Nuovo allarme del presidente della Banca Centrale Europea Jean Claude Trichet sulla gravità della crisi. “Nelle ultime tre settimane è peggiorata - ha detto parlando al Parlamento Europeo - e le Istituzioni devono agire rapidamente, senza ulteriori ritardi, perché la crisi ormai è sistemica e i rinvii non fanno che aggravare la situazione. Bisogna trovare soluzioni chiare per i due problemi urgenti: la crisi dei debiti e la ricapitalizzazione delle banche, su cui abbiamo - ha avvertito il numero uno della Bce - i minuti contati”.

“I paesi dell'Euro hanno la volontà politica di superare la crisi del debito” dice dal canto suo la cancelliera tedesca Angela Merkel.

In questo clima le borse, dopo i rialzi di ieri, frenano. Milano all’apertura perdeva lo 0,6 per cento. Sulla stessa linea Parigi -0,36%, Londra -0,26% e Francoforte che cede lo0,4%.

Clicky