Parco Nazionale dell'Appennino Lucano-Val D'Agri
- Regione: Basilicata
- Provincia: Potenza
- Comuni: 29
- Estensione: 67.564 ettari
- Istituzione: D.P.R. 8/12/2007
- Ente gestore: Ente Parco nazionale dell'Appennino Lucano -Val d'Agri-Lagonegrese
Battezzato nel febbraio 2008, il Parco nazionale della Val d'Agri e Lagonegrese è l’ultimo parco in ordine di tempo istituito nel nostro Paese. Situato in Basilicata, insiste su un’area piuttosto estesa tra il Cilento e il Pollino. Il territorio è costituito da montagne popolate da lupi e cinghiali, e corsi d’acqua come il fiume Agri e i suoi affluenti lungo i quali vive ancora la lontra.
Gli antichi borghi presenti all’interno del parco vantano moltissime chiese barocche e castelli medievali (Moliterno, Brienza). In queste terre, la storia è ricca di testimonianze come l’antica città romana di Grumentum, risalente al III secolo a.C.: con il suo anfiteatro e i templi di epoca imperiale rappresenta una delle aree archeologiche più antiche e ben conservate del Mediterraneo.
Il territorio è ricco di boschi. A bassa quota si trovano querceti sempreverdi e boscaglie termofile con roverella, carpino bianco, frassino, orniello. Nelle fasce superiori sono diffusi i cerri e le faggete miste con agrifoglio, acero di Lobelio o abete bianco. Da citare anche i bellissimi boschi dell’Abetina di Laurenzana e alcune associazioni floreali composte da orchidee, ciclamini, anemoni, stellarie e gerani. Tra gli animali, vanno segnalati in particolare il lupo dell'Appennino, il cinghiale, il gatto selvatico, la martora, lo scoiattolo e la lontra.
Un esemplare di orso bruno marsicano è stato avvistato recentemente, proveniente con molta probabilità dal Parco nazionale d'Abruzzo. Tra gli uccelli, dominano i rapaci come il falco pellegrino; negli specchi lacustri vivono la cicogna bianca e numerosi altri trampolieri.