Il progetto
I radio pellegrinaggi di Radio Rai
I radio pellegrinaggi di Radio Rai nascono da un'idea di Sergio Valzania. Si svolgono ogni anno dal 2004 su percorsi di interesse storico culturale europeo.
Gli itinerari prescelti sono di grande rilievo, vie di pellegrinaggio ai luoghi santi sull'esempio del Cammino di Santiago e di altre vie medioevali. Tragitti riletti in chiave moderna e frequentati da centinaia di migliaia di appassionati del turismo leggero e del recupero di una spiritualità intima e vissuta in senso integrale.
Dal 2011 con "La Via della Plata" è nata una collaborazione tra la RAI e la Comunità Italofona. Tale accordo ha dato modo ai giornalisti provenienti da radio che trasmettono in lingua italiana di partecipare ai pellegrinaggi, offrendo l'occasione alle radio di provenienza di trasmettere il programma RAI nei tempi e nei modi più opportuni.
Oltre questa già collaudata collaborazione, dal 2014 partecipano ai radio pellegrinaggi attraverso l’EBU che riunisce le emittenti pubbliche europee, speakers di radio non in lingua italiana che condividono la strada e la quotidianità con i giornalisti italofoni, divulganodo nelle loro radio e con i propri idiomi le proprie impressioni a riguardo.