CammineRai - News
IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO RAGGIUNGE IL NORD AFRICA
dalla Brianza all'Algeria
13-01-2014 10:30
Il Cammino di S. Agostino, il pellegrinaggio che porta i pellegrini dalla Brianza a Genova passando per Pavia (città ove sono venerate le reliquie del Santo), si arricchisce di un ultimo - fondamentale - tassello: la possibilità di eseguire a piedi il tratto finale di percorso da Tunisi a Ippona, la città vescovile di Agostino, in Algeria.
Con questa aggiunta si rende quindi disponibile alla "comunità pellegrina" una nuovissima opportunità di cammino dall'Europa all'Africa: 600 km a piedi in terra africana, che sommati agli oltre 700 italiani rendono questo percorso una eccezionale e inedita opportunità di fede e di itinerario lento e sostenibile, a cavallo di due continenti.
Il tutto è reso possibile dalla stretta sinergia operativa realizzatasi a Pavia - nell'ambito della manifestazione "Crossroads of Europe" patrocinata dal Consiglio d'Europa - tra due associazioni culturali: l'italiana Cammino di Sant'Agostino e la franco-tunisina Via Augustina.
Il percorso italiano (da Monza / Brianza a Pavia, e infine a Genova) è stato completato proprio quest'anno grazie a un “collaudo sul campo” di tutto il tratto appenninico. In ambito nordafricano (Tunisia e Algeria) il nuovo percorso offre due opzioni: una di andata, costiera, da Tunisi all’algerina Ippona - la città vescovile di Agostino ove questi visse, scrisse e morì - e una di ritorno da Ippona a Tunisi passando per Tagaste, città natale del Santo.
E' questa in assoluto la prima proposta di pellegrinaggio euro-africana, una nuovissima opportunità dunque per gli amanti dei cammini a pellegrinare per due continenti, dall'Europa all'Africa e/o viceversa.
Consentire ai pellegrini di camminare dall'Europa all'Africa nel nome di Agostino è un risultato fondamentale, un segnale importante per fare in modo che questi due continenti separati dal mare si conoscano e comprendano sempre di più.