Moby è sempre con te

collaborazione di Norma Ferrara
immagini di Tommaso Javidi e Dario D'India
grafica di Michele Ventrone
montaggio di Orazio Danza

 
Centoquaranta persone muoiono su un traghetto che andava ad Olbia: prende fuoco scontrandosi con una petroliera ferma all'ancora. Accade tutto a pochi minuti dal porto di Livorno: è così vicino che dal lungomare si vede tutto. Eppure i soccorsi non arriveranno mai. A trent'anni dalla strage dimenticata del Moby Prince, Report torna sulla vicenda con documenti inediti, partendo dalla compagnia armatrice del traghetto che da allora è cresciuta a dismisura e che oggi, in cambio di oltre 72 milioni di euro annui, garantisce il trasporto marittimo pubblico da e per la Sardegna, in base a una convenzione scaduta da un anno e più volte prorogata.

29 maggio 2024: Vincenzo Onorato e i figli Achille e Alessandro hanno chiesto di patteggiare. L'accusa è ti dibancarotta dalla Procura di Milano nell'indagine che riguarda Cin, la Compagnia Italiana di Navigazione, ammessa al concordato preventivo nel giugno 2021, una procedura fallimentare che si è chiusa tempo fa.
La proposta di patteggiare a 3 anni e 10 mesi per l'armatore, e a 2 anni, pena sospesa, per i figli, tutti difesi dall'avvocato Pasquale Pantano, ha avuto il parere favorevole del pm milanese Luigi Luzi, titolare del fascicolo. Il gup Luigi Iannelli ha fissato udienza per il prossimo 9 ottobre 2024. Gli Onorato, nel corso delle vicende fallimentari delgruppo, hanno versato somme considerevoli per ripianare idebiti.