Il Governo ha dato via libera ieri alla vendita di Netco di Tim al fondo Usa Kkr, esercitando il "Golden Power" e accettando gli impegni presentati dalla società. In una nota palazzo Chigi ha precisato che "si prevede un ruolo del Governo nella definizione delle scelte strategiche, vengono assicurati tutti i presidi essenziali e garantita la supervisione allo Stato di tutti gli aspetti inerenti la sicurezza, la difesa e la strategicità della rete e dei relativi asset".
Il via libera con prescrizioni, da parte del Governo italiano, alla vendita della rete ha sollevato i malumori delle opposizioni che hanno parlato di "svendita degli asset strategici" e in particolare dei sindacati."Vogliamo sapere se fra le garanzie degli interessi strategici nazionali ci sono anche quelle sulla tenuta occupazionale", hanno chiesto Cgil e Slc Cgil, cogliendo così l'occasione per rimettere sul tavolo il tema degli ammortizzatori.
Della possibile vendita e delle sorti dell'azienda Tim, Report si è occupata nelle inchieste "Lo scopriremo Vivendi" e "Questa è Tim" di Giorgio Mottola.