I giudici della quarta sezione penale del tribunale di Roma hanno condannato a 2 anni e 8 mesi l’ex Presidente della Camera Gianfranco Fini, per l'accusa di riciclaggio in merito alla vicenda della casa di Montecarlo. L'inchiesta della procura ruota attorno alla compravendita della casa lasciata in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale, che sarebbe stata acquistata, secondo l'accusa, da Giancarlo Tulliani attraverso società off-shore. Un'operazione effettuata nel 2008, per poco più di 300 mila euro e che con la vendita dell'immobile nel 2015 fruttò un milione e 360 mila dollari.
La sentenza è arrivata dopo sette anni dall'inizio del processo. Sono stati condannati anche la compagna Elisabetta Tulliani, il padre Sergio il fratello della donna, Giancarlo Tulliani. Dieci anni di reclusione sono stati chiesti invece per Giancarlo Tulliani, fratello della compagna di Fini e cinque per il padre Sergio. Per tutti è contestato il reato di riciclaggio.
Alcune delle circostanze oggi alle cronache erano già state messe in luce dalla puntata di Report "I biscazzieri", realizzata nel 2011 da Sigfrido Ranucci con la collaborazione di Cataldo Ciccolella.