"Esprimo la mia più profonda solidarietà a Sigfrido Ranucci e a tutta la redazione di Report, vittime di agghiaccianti minacce dopo il servizio sul conflitto tra Israele e Palestina. Questi messaggi, che evocano la tragedia di Charlie Hebdo, sono un attacco inaccettabile alla libertà di stampa e alla sicurezza di chi ogni giorno si impegna a informare i cittadini con coraggio e professionalità. Viviamo in un Paese in cui la libera informazione è sempre più sotto attacco, e minacce così violente tentano di intimidire e ridurre al silenzio voci critiche e libere. È fondamentale che lo Stato tuteli chi fa informazione e che le autorità competenti agiscano con la massima tempestività per identificare e perseguire i responsabili di queste minacce. L'informazione libera è un pilastro della democrazia. A Sigfrido Ranucci e alla redazione di Report va tutto il mio sostegno e l'incoraggiamento a continuare il loro prezioso lavoro".
Angelo Bonelli, portavoce nazionale di Europa Verde e deputato di AVS.
"Solidarietà a #Report per le minacce para terroristiche. E ai #Magistrati costretti alla scorta. Clima di scontro alimentato da questa #destra, con poliziotti esposti a rischi da fascisti e provocatori antagonisti. Anche questo sta nel bilancio di due anni di governo #Meloni".
Walter Verini, capogruppo Pd in Commissione Antimafia.
"Le minacce subite dalla redazione di Report connesse al servizio sulla situazione in Israele e Palestina sono gravissime e meritano la massima attenzione. Sigfrido Ranucci è già costretto a vivere sotto scorta e ricevere simili minacce rappresenta l'ennesimo vile attacco alla stampa indipendente nel nostro Paese. Siamo certi che tutte le forze politiche condividano il nostro sdegno e sapranno esprimere vicinanza nei confronti suoi e della sua redazione".
Gli esponenti del Movimento 5 Stelle in commissione di Vigilanza Rai Dario Carotenuto, Dolores Bevilacqua e Anna Laura Orrico.
"Esprimo piena e totale solidarietà e vicinanza personale nei confronti di Sigfrido Ranucci e di tutta la redazione di Report per le inaccettabili e vergognose minacce subite a seguito della messa in onda di un servizio su Israele. Mi auguro che le autorità competenti riescano ad individuare il prima possibile il responsabile di questo atto che segna un ennesimo attacco indegno alla libertà di informazione nel nostro Paese".
La presidente della commissione di vigilanza Rai Barbara Floridia.