Emergenza maltempo
Mezza Italia in tilt per neve, gelo e pioggia. Centinaia di automobilisti sono rimasti bloccati, la notte scorsa, sull'autostrada Roma-L'Aquila e sulla via Flaminia, in Umbria. Nubifragi e forti raffiche di vento stanno provocando numerosi disagi in Sicilia. Frane e smottamenti in Calabria.
Piogge incessanti e frane. in Calabria la Protezione civile ha innalzato lo stato di allerta in provincia di Crotone, nella zona di Belcastro, vicino a Catanzaro, e a Siderno. Per gli smottamenti chiuso un tratto della A3 Salerno-Reggio Calabria tra Cosenza e Falerna. Fiumi esondati e strade interrotte in Sicilia, conseguenza dei nubifragi che si sono abbattuti sull'isola, con forti raffiche di vento. Isolati alcuni paesi nella provincia di Messina.
Sotto osservazione della Protezione civile la situazione a Caronìa e San Fratello, dove non si è ancora fermato il movimento franoso delle settimane scorse. Fiumi esondati anche nelle Marche, nelle province di Ancona e Macerata. Nevica ormai da oltre 24 ore al centro e al nord. Innevati oltre mille km di autostrada. Automobilisti bloccati nella notte sula Roma-L'Aquila e in Umbria, sulla Flaminia. A Trieste le raffiche di borsa hanno toccato, poco fa, i 143 km orari. Vento forte anche in pianura. E non è finita: nelle prossime ore ancora neve, al centro nord, e pioggia al Sud.
Il servizio audio di Fabio Sanfilippo