RAI PORTE APERTE MATERADIO 2017
Alla festa di Radio3 si imparano anche i segreti dei media
La tv e la radio? Un gioco da ragazzi. Un gioco vero, che i più giovani hanno sperimentato – dalla realizzazione di un programma televisivo all’utilizzo di una telecamera, fino alla conduzione di un Tg - in occasione di “Materadio 2017”, la festa di Radio3 tenutasi a Matera dal 22 al 24 settembre. Qui, all’interno della Mediateca provinciale “A. Ribecco” in piazza Vittorio Veneto, la Direzione Comunicazione Rai ha dedicato ai più giovani lo spazio “Porte Aperte”, che ha accolto circa 400 bambini e ragazzi provenienti da Matera e dintorni, di cui 10 classi degli istituti Comprensivi Pascoli, Minozzi e Capelluti grazie anche alla collaborazione dell'ufficio Scuole della Fondazione Matera. Per i tre giorni della manifestazione i giovani alunni delle scuole primarie e secondarie hanno vestito i panni di veri e propri tecnici TV e Radio.
Rai Porte Aperte è un progetto attivo tutto l’anno che si propone di accogliere gli studenti di tutte le età nelle sedi e nei centri di produzione di tutta Italia per raccontare loro le professionalità e le eccellenze che lavorano ogni giorno alla realizzazione di programmi radio, tv e web.
Sul sito www.rai.it/porteaperte gli insegnanti delle Scuole dell’infanzia e delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado possono scegliere l’attività in linea con il piano didattico e partecipare compilando il form online per candidare la propria classe, mentre gli studenti universitari potranno inviare la propria candidatura per tirocini in azienda, se in linea con i requisiti richiesti.