18-20 ottobre
Rai Porte Aperte a Maker Faire

23 ottobre 2019 ore 16:08

Si è conclusa la settima edizione di Maker Faire, la fiera dell’invenzione e dell’innovazione tecnologica, che si è svolta a Fiera di Roma dal 18 al 20 ottobre. 
L’evento si è aperto con l’Educational Day, una mattinata interamente dedicata alle scuole di tutta Italia. Nel corso dei tre giorni di fiera tantissimi studenti di tutte le età hanno scoperto i mestieri della tv a fianco dei professionisti del Servizio Pubblico. All’interno del padiglione 7 è stato infatti allestito un vero e proprio studio televisivo, in cui i giovani visitatori si sono divertiti a “fare radio e televisione”. 

Oltre 600 tra bambini e ragazzi, dai 5 ai 18 anni, hanno partecipato con entusiasmo all’attività e hanno vestito i panni di chi lavora davanti e dietro le quinte. Guidati dai professionisti Rai hanno si sono immedesimati nel mixer video, mixer audio, conduttore, inviato, microfonista, regista e  operatore di ripresa. 

Dal 2017 ad oggi, l’iniziativa Rai Porte Aperte – ideata dalla Direzione Comunicazione – ha registrato la partecipazione di oltre 38.000 studenti. Oltre all’organizzazione di eventi speciali, il progetto Rai Porte Aperte permette alle scuole (primaria, secondaria ed università) di visitare le 17 Sedi Regionali Rai e i 4 Centri di Produzione Televisiva. La richiesta può essere effettuata collegandosi al sito www.rai.it/porteaperte e compilando un semplice form. 
Sempre attraverso il portale web, è possibile per gli studenti che sono già in possesso della laurea effettuare la richiesta per svolgere un tirocinio curriculare in Rai della durata 3 mesi. 

 

Altre news