Adriano De Maio

Direttore Cinema e Serie TV

Ruolo e responsabilità

Direttore Cinema e Serie TV

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Napoli nel 1969 è giornalista professionista dal 2000. Inizia a collaborare con la Rai nel 1987. In qualità di Programmista Regista a tempo determinato lavora nella Struttura di Programmazione Day Time e Speciali.

Tra il 1987 al 1997 matura esperienza all'interno dei programmi di infotainment di Rai2 (Detto tra noi, Detto tra noi Mattina, Cronaca in Diretta, Ho bisogno di te, Perché, Diversi, Italia Interroga) ricoprendo vari ruoli della filiera produttiva: redattore, produttore, autore, inviato.

Nel 1994 prende parte all'avvio della Struttura Tematica Programmi per ragazzi.

Dal 1998 al 2000 collabora alla gestione dei contenuti per i siti web dei canali generalisti Rai e per vari network nazionali, contemporaneamente è Vicedirettore di una rivista dedicata agli italiani nel mondo.

Dal 2001 è autore in esclusiva per i programmi di Rai1, Rai2 e Rai International dove, prima come autore e regista e successivamente come conduttore, si occupa del programma quotidiano Sportello Italia.

Collabora dal 2004 alla costruzione dei canali digitali terresti Rai Doc, Rai Futura e Rai Utile, dove imposta il palinsesto e lavora alla creazione di nuovi programmi.

Assunto a tempo indeterminato nel febbraio 2008 presso Rai1 in qualità di Programmista Regista/Funzionario lavora come Capo Progetto per i programmi del Day Time Mattina.

Nel dicembre 2010, nell'ambito della Direzione Rai1, gli viene affidata la responsabilità della "Segreteria di Rete" e sempre presso la medesima Direzione nel 2013, viene confermato responsabile di "Segreteria" e nominato dirigente.

Nel marzo 2013 viene assegnato all'unità organizzativa "Day Time" di Rai1 in qualità di dirigente Responsabile, per occuparsi delle produzioni del Week-end tra cui DomenicaIN e L'Arena.

Da luglio 2017, sempre nell'ambito della Direzione Rai1, opera alle dirette dipendenze del Direttore con l'incarico di responsabile del nucleo produttivo "Società e Progetti Innovativi" curando tra gli altri programmi "Zero e Lode", "La vita è una figata", "Non disturbare" e "Reazione a Catena".

Da novembre 2020 è responsabile dell'unità organizzativa "Società e Cultura" della Direzione Rai2, in qualità di Vicedirettore.

Nel febbraio 2022 è responsabile dell'unità organizzativa "Day Time 4" della Direzione Intrattenimento Day Time. In qualità di Vicedirettore ha curato per Rai1: "Estate in diretta", "La vita in diretta", "Reazione a Catena"," L'Eredità", "Domenica IN", "Da noi a ruota Libera", "La zampata"; per Rai2: "I Fatti Vostri", "Italian Green", "Non Stop Now", "Vorrei dirti Che".

Nel corso dell'ampio lavoro svolto negli anni all'interno dei programmi televisivi, ha riadattato i format di "Speciale per voi" (Speciale per voi trent'anni dopo o poco più), "L'Altra Domenica" (L'Altro Sabato di Domenica), "Non Stop" (Non Stop Now)

Nel maggio 2023 è nominato Direttore della Direzione Cinema e Serie TV.