Compensi
In questa sezione sono pubblicati i curricula e i compensi lordi di tutti i soggetti legati a Rai da un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato o indeterminato che abbiano percepito nel 2023 un compenso annuo lordo pari o superiore ad euro 200.000.
Per compenso annuo si intende qualsivoglia emolumento il dipendente riceva a titolo di retribuzione quale corrispettivo della prestazione lavorativa resa.
Ai compensi pubblicati nella presente sezione per effetto della legge n. 198 del 26 ottobre 2016 è stato applicato, a decorrere dal 15 novembre 2016, il limite massimo retributivo di euro 240.000 lordi annui.
Conseguentemente, laddove per effetto degli istituti accessori o variabili della retribuzione il limite previsto dalla citata norma dovesse essere superato nel corso dell’anno, l’erogazione di detti elementi retributivi viene bloccata al raggiungimento della predetta soglia annua.
Fermo restando quanto sopra, i compensi pubblicati sono articolati in:
Retribuzione effettivamente percepita – nell’anno precedente
di cui:
a) Retribuzione fissa: retribuzione a carattere fisso effettivamente percepita nel 2023;
b) Retribuzione accessoria: elementi retributivi contemplati da specifiche previsioni contrattuali per la categoria di appartenenza;
c) Retribuzione variabile: elementi retributivi specificatamente legati all’incarico rivestito o ai risultati conseguiti, quali a titolo esemplificativo indennità di funzione, maggiorazioni o MBO.
Non costituiscono elementi retributivi le componenti meramente occasionali non aventi carattere di corrispettivo quali, a titolo esemplificativo, le indennità contrattuali erogate in occasione di trasferte, i rimborsi spese e le componenti meramente occasionali correlate a trasferimenti di sede di lavoro in altra città.
Nel caso di dipendenti assunti nel corso del 2023 con compensi, per la frazione di anno, inferiori ai 200.000 euro lordi, ma con compensi previsti su base annua superiori a detto limite, vengono riportate entrambe le informazioni
Sono altresì pubblicati i curricula e i compensi dei dipendenti con contratto a tempo determinato o indeterminato assunti nel corso dell’anno di pubblicazione che comunque siano destinatari di un compenso lordo su base annua previsto pari o superiore a 200.000 euro.
Vengono, inoltre, pubblicate le informazioni relative agli altri incarichi o attività professionali ovvero alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalle pubbliche amministrazioni.
L’aggiornamento in caso di assunzioni e cessazioni è realizzato nel mese successivo al completamento del relativo iter amministrativo, mentre eventuali modifiche del trattamento economico verranno evidenziate con l’aggiornamento annuale.