Roberto Bagatti

Responsabile dell'area "Promozione e Brand Identity" nell'ambito di Creativa della Direzione Comunicazione con l'incarico di Vice Direttore

Ruolo e responsabilità

Responsabile dell'area "Promozione e Brand Identity" nell'ambito di Creativa della Direzione Comunicazione con l'incarico di Vice Direttore

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

202.634

Di cui:

Retribuzione fissa

196.000

Retribuzione accessoria

6.634

Retribuzione variabile

0

Esperienza

Nato a Londra nel 1971, inizia il proprio percorso professionale lavorando tra il 1993 al 1998 presso l'agenzia pubblicitaria McCann Erickson; nello stesso periodo collabora con la sede italiana dell'agenzia di pubblicità del Gruppo Leo Burnett Worldwide in qualità di Graphic Designer e Typographer.

Dal 1999 al 2004 lavora a MTV Italia in qualità di Senior Designer, per la realizzazione dell'identità delle trasmissioni e di rete. Nel 2004 entra in Sky Italia, in qualità di Art Director per i canali di Sky Cinema.

Due anni dopo e fino al 2007 è a LA7 in qualità di Direttore Creativo: è responsabile del branding e sviluppa numerosi progetti di identità per gli show principali dell'emittente.

Tra il 2007 e il 2009 per MTV Networks International fonda Milano Design Studio e per MTV South Europe svolge il ruolo di Direttore Creativo della regione Sud Europea, e dal 2009 al 2013 presso Viacom International Media Networks svolge il ruolo di SVP of Creative / Direttore creativo di MTV World Design Studio, con supervisione su tutti i progetti di branding per MTV International. Nel 2013 entra in Discovery Communication in qualità di Direttore Creativo e VP of Brand & Creative. In tale ruolo, dirige il team dedicato al Media Planning ed è responsabile del branding e della promozione per tutti i canali italiani del gruppo; collabora alla pianificazione strategica e allo sviluppo di iniziative in qualità di membro del team di management regionale.

Nel 2016 è chiamato in Rai nell'ambito della Direzione Creativa con l'incarico di Chief of Brand and Creative.

Da luglio 2016 è responsabile dell'unità organizzativa "Brand & Creative" in qualità di Vicedirettore della Direzione Creativa.

Da giugno 2022 viene assegnato alla Direzione Comunicazione con l'incarico di responsabile dell'unità organizzativa "Area Creativa" e nel dicembre 2023 è responsabile dell'area "Promozione e Brand Identity" nell'ambito di "Creativa", in qualità di Vice Direttore.