Cinzia Pistolesi

Data Protection Officer

Ruolo e responsabilità

Data Protection Officer

Altri incarichi

Consigliere di Amministrazione di Auditel Srl

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

inferiore a 200.000

Esperienza

Dopo la maturità classica, si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Roma "La Sapienza". Abilitata all'esercizio della professione di Avvocato nell'ottobre 2003 nel Distretto della Corte D'Appello di Roma, è stata iscritta all'Albo degli Avvocati di Roma, Elenco Speciale Rai TV, dal 9 marzo 2006 all'ottobre 2016.

Viene assunta in Rai nel 1999, presso la Direzione Teche. Dal 2002 è assegnata alla Direzione Affari Legali, nell'ambito della Struttura "Affari Penali e Contenzioni Speciali", ove si occupa della cura dei rapporti contenziosi con le Autorità di Garanzia e Organismi di autodisciplina. A seguito del riassetto organizzativo, viene assegnata alla Struttura "Affari Regolamentari e Contenziosi Speciali", ove svolge anche attività di patrocinio legale dinanzi al Giudice Amministrativo e Ordinario. Mentre opera presso la Direzione Affari Legali e Societari, nel 2015 assume la qualifica di Dirigente.

Dal settembre 2016 è assegnata alla Direzione ICT, con sede in Torino, con l'incarico iniziale di Consulente legale del Direttore. Con la riorganizzazione della Direzione del marzo 2017, assume la responsabilità della Struttura "Supporto Normativo e IT Risk Assessment", ove si occupa precipuamente di consulenza legale, tutela della privacy in ambito IT e di It risk management.

Nel 2021 consegue la certificazione come Responsabile Protezione Dati Personali – Data Protection Officer (n. DPO483) e svolge docenze specialistiche in tema privacy.

Dal dicembre 2023, nell'ambito della Direzione Governance e Segreteria Societaria, assume l'incarico di "Data Protection Officer".

Da aprile 2024 è Consigliere di Amministrazione di Auditel Srl.