Silvia Calandrelli

Direttore Cultura ed Educational

Ruolo e responsabilità

Direttore Cultura ed Educational

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

240.000

Di cui:

Retribuzione fissa

240.000

Retribuzione accessoria

0

Retribuzione variabile

0

Esperienza

Nata a Roma nel 1963, laureata in Filosofia, inizia a collaborare con la Rai nel 1989 come programmista regista. Dal 1989 al 1995 è programmista regista e autrice di "Radio 2 3131" e, per Rai Radio 3, di numerosi programmi tra cui "Palomar. Viaggio intorno alle Scienze", "Mosaico" e "Radio 3 Suite". Nel 1991 lavora come consulente per Rai 2, nell'ambito della struttura Cinema, analizzando e selezionando soggetti e sceneggiature.

Dal 1995 e per quattro anni collabora con Videosapere e Rai Educational. Segue in particolare, come capo progetto e autrice "La storia del pensiero filosofico dalle origini al Novecento", con Hans Georg Gadamer, il programma quotidiano di scienza, cultura e politica "Il grillo", l'Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche e "Mediamente", il primo programma di alfabetizzazione digitale della Rai.

Nel 1999 è alla Direzione Teche e Servizi Tematici/Educativi, e l'anno successivo è chiamata a dirigere l'area Contents Entertainment di RAI Net.

Nel 2006 riceve l'incarico di operare nella Direzione di Rai 3, e nel giugno 2007 è nominata Vice Direttore dei Nuovi Media e Consigliere di Amministrazione di RAI Net con deleghe sul prodotto e la tecnologia. Un anno dopo è Responsabile dell'area Sviluppo Offerta di RAI Net.

Nel 2010 è nominata Vice Direttore di Rai 3, con responsabilità diretta su Palinsesto, Marketing e Innovazione Prodotto, e nel luglio 2011 assume la Direzione di Rai Educazione.

Da giugno 2014 è Direttore di Rai Cultura, Direzione che comprende Rai Scuola, Rai Storia, Rai5, l'Orchestra Sinfonica Nazionale e le produzioni di prosa e musica colta per le reti generaliste.

Da ottobre 2017 è Consigliere di Amministrazione RAI Com, ruolo che ricopre fino a giugno 2023.

Nel gennaio 2020, in seguito alla costituzione delle Direzioni di Genere, viene nominata Direttore della Direzione Cultura ed Educational, contestualmente le viene affidata la responsabilità ad interim della Direzione Rai 3 da gennaio a maggio 2020, è inoltre responsabile ad interim della Direzione Rai Cultura da dicembre 2021 fino a giugno 2022.

È membro del Comitato Storico Scientifico per gli Anniversari di Interesse Nazionale.

Ha curato numerose docenze presso la facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università La Sapienza di Roma e la facoltà di Economia dell'Università Tor Vergata per il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media.