Felice Ventura

Direttore Risorse Umane e Organizzazione

Ruolo e responsabilità

Direttore Risorse Umane e Organizzazione

Altri incarichi

Consigliere di Amministrazione di Rai Cinema

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

240.000

Di cui:

Retribuzione fissa

237.671

Retribuzione accessoria

2.329

Retribuzione variabile

0

Esperienza

Nato ad Agropoli (SA) nel 1966, si laurea in Giurisprudenza ed acquisisce l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato. Nel 1992 è assunto presso la Sogedit S.p.A. (società editoriale del Gruppo ENI), dove svolge attività di segreteria societaria e legale, esercitando – in particolare – la funzione di segretario del Consiglio di Amministrazione di alcune società del comparto Sogedit (Il Giorno S.p.A., Nuova Same S.p.A. e Agenzia Giornalistica Italia S.p.A.).

In tale ambito lavorativo segue progetti di ristrutturazioni societarie e organizzative conseguenti al riassetto del comparto editoriale ed affianca il Direttore Generale ed il Direttore del Personale nei rapporti con le Organizzazioni Sindacali. Nel novembre del 1994, nell'ambito del suddetto comparto editoriale, passa all'Agenzia Giornalistica Italia dove viene inserito nella Direzione Risorse Umane ed Organizzazione. Presso tale settore segue le relazioni sindacali, gestisce le problematiche giuslavoristiche ed il contenzioso del lavoro. Successivamente assume anche la responsabilità della gestione del personale.

Nel 1997 è assunto in Telecom Italia Mobile S.p.A. in qualità di assistant manager ed inserito presso la Direzione Affari Legali dove opera, in particolare, nella funzione civile e commerciale, occupandosi prevalentemente di contrattualistica per la rete di vendita, grandi accordi commerciali, pubblicità ingannevole. Ad agosto del 2000 arriva a Rai Net, ottenendo nel novembre dello stesso anno la responsabilità - alle dipendenze dell'Amministratore Delegato - dell'area Legale e Contratti nonché la responsabilità dell'implementazione delle Alleanze ed Accordi.

In tale ruolo svolge attività relativa alla contrattualistica, alle problematiche giuridiche connesse ad internet, al diritto di autore ed alla tutela della società. Coordina gli interventi per la definizione delle alleanze e partecipa alla fase di negoziazione.

Nel giugno 2001 viene nominato dirigente con l'incarico di Responsabile dell'area Legale e Contratti e, nel luglio dello stesso anno, gli viene affidata la responsabilità della struttura Affari Generali alla quale competono la gestione delle risorse umane, la pianificazione e il controllo, gli acquisti e le attività legali.

Nel novembre 2013, nell'ambito della mobilità intersocietaria, il contratto individuale di lavoro viene ceduto alla capogruppo Rai S.p.A., con l'incarico di Responsabile dell'unità organizzativa Beni e Servizi Informatici e TLC. Da marzo 2015 riveste il ruolo di Direttore della Direzione Acquisti.

A maggio 2019 è nominato Direttore della Direzione Risorse Umane e Organizzazione e da dicembre 2019 componente del Comitato Direttivo del Centro Italiano di Studi Superiori per la formazione e l'aggiornamento in giornalismo radiotelevisivo Scuola di Perugia.

Da luglio 2023 è inoltre consigliere di Amministrazione di Rai Cinema.