Paolo Biffani

Responsabile dell'unità organizzativa "Affari Normativi e Bilancio di Sostenibilità" della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore

Ruolo e responsabilità

Responsabile dell'unità organizzativa "Supporto Normativo, Metodologie e PMO" della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

inferiore a 200.000

Esperienza

Nato a Roma nel 1961, laureato in Economia e Commercio. Dottore Commercialista e Revisore contabile.

Inizia il proprio percorso professionale all'IRI - Istituto per la Ricostruzione Industriale, dove nel 1987 è assunto nell'ambito della Direzione Centrale Controllo, Amministrazione e Ispettorato. Svolge attività di revisione dei bilanci di società direttamente controllate dall'Istituto, di analisi degli andamenti gestionali e di auditing finanziario ed operativo. Partecipa ai progetti di redazione degli Schemi unificati di bilancio e dei principi contabili per le aziende del settore industriale del gruppo e ricopre l'incarico di Sindaco in società di capitale appartenenti al gruppo.

Nel 2000 è assunto in Rai nell'ambito della Direzione Internal Auditing e nel 2001 viene assegnato alla Direzione Pianificazione, Budget e Controllo, per occuparsi di pianificazione pluriennale e di gestione del progetto di contabilità separata. Nel 2006 gli viene affidata la responsabilità dell'area di staff Reporting. È promosso dirigente nel 2008 e dallo stesso anno si occupa della pianificazione e controllo delle partecipate e dei progetti di gruppo, partecipando alle operazioni societarie che hanno coinvolto le controllate.

Nel 2015 assume il ruolo di Responsabile dell'unità organizzativa "Supporto Normativo, Metodologie e PMO" della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore e la responsabilità ad interim dell'unità organizzativa "Ricavi" della Direzione Pianificazione e Controllo di Gestione, ridenominata a luglio 2016 Pianificazione Strategica e Controllo di Gestione. A seguito del riassetto della suddetta Direzione, da luglio 2020, è responsabile ad interim dell'unità organizzativa "Partecipate e Ricavi".

Da gennaio 2023 è Responsabile dell'unità Organizzativa "Affari Normativi e Bilancio di Sostenibilità" della Direzione Finanza e Pianificazione in qualità di Vice Direttore.