Alberto Longatti

Direttore Risorse Televisive e Artistiche

Ruolo e responsabilità

Direttore Risorse Televisive e Artistiche

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

239.414

Di cui:

Retribuzione fissa

234.097

Retribuzione accessoria

5.317

Retribuzione variabile

0

Esperienza

Nato a Lecco nel 1965, è laureato in Economia e Commercio. Avvia il proprio percorso professionale in BDO e Deloitte, dove – tra il 1991 e il 1994 – è assistant auditor e senior auditor.

Nel 1994 è in Telecom Italia, dove per quattro anni svolge il ruolo di corporate controller. Dal 1998 al 1999 è Senior Analyst per la Pianificazione e Controllo Strategico Partecipate Estere.

Entra in Rai nel 1999 come funzionario nell'ambito nel settore Amministrazione, Finanza e Controllo di Rai Sat. Ad ottobre dello stesso anno viene nominato dirigente con l'incarico di Responsabile della posizione Amministrazione, Finanza e Controllo nell'ambito della Struttura Coordinamento e Attività Comuni.

Nel marzo 2002, fermo restando il precedente incarico, è Responsabile della funzione Ufficio Contratti e Servizi Legali e – dall'anno successivo – assume anche la responsabilità della funzione Acquisti, Coproduzioni e Vendite.

Nel novembre 2003 è Responsabile dell'area Gestione di Rai Sat. Nel 2010 è alla Vice Direzione Generale Rai per l'Area Produttiva e Gestionale, e un anno dopo è assegnato alla direzione Staff del Direttore Generale.

Da giugno 2013 è Vice Direttore della Produzione TV e da agosto dello stesso anno è anche Responsabile dell'unità organizzativa Pianificazione e Monitoraggio Risorse Produttive.

Da novembre 2017, nell'ambito della Direzione Produzione TV, assume l'incarico di Responsabile del Centro di Produzione TV di Roma con la qualifica di Direttore "ad personam".

A ottobre 2021 è nominato Direttore della Direzione Risorse Televisive e Artistiche.