Direttore Pubblica Utilità
Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023
209.442
Di cui:
Retribuzione fissa
192.489
Retribuzione accessoria
6.953
Retribuzione variabile
10.000
Nato a Roma nel 1959, laureato in Giurisprudenza, è in Rai dal 1983. Assunto in qualità di tecnico di produzione presso il Centro di Produzione TV di Roma, quattro anni dopo, nel 1987, viene assegnato nell'area Contenzioso e Problemi Giuridici del Lavoro. Inserito nell'ambito delle Procedure stragiudiziarie, svolge mansioni attinenti all'istruttoria, trattazione e definizione di vertenze stragiudiziali.
Nel 1991 entra all'Ispettorato del Personale - Controllo Disciplina: in tale contesto, pochi mesi dopo, è preposto alla funzione Normative e adempimenti disciplinari. In seguito al riassetto organizzativo del 1995 della Direzione Personale, Formazione e Organizzazione la denominazione della funzione viene modificata in Procedimenti disciplinari e servizi ispettivi.
Nel 1999 è nominato dirigente ed è chiamato ad operare come responsabile dell'Acquisto Sport nell'ambito della struttura Contratti Acquisti della divisione TV Canale 1 e 2.
Tra il 1999 e il 2002, a seguito del trasferimento delle attività e delle risorse facenti capo alla Divisione TV Canale 1 e 2 - Direzione Acquisto Diritti Sportivi nella neonata Rai Trade, opera in regime di distacco presso la consociata.
Nel 2002 è nominato Responsabile dell'unità organizzativa Contratti e Acquisti della Divisione TV Canale 1 e 2, e due anni dopo, con il nuovo assetto organizzativo dell'azienda, è nominato Vice Direttore delle Risorse Televisive, assumendo anche la diretta responsabilità di Appalti e Acquisti.
Nel 2007 diviene Vice Direttore della Direzione Televideo, incarico che svolge per sei anni e mantenendo al termine la funzione. Nel luglio 2013 gli viene affidata la responsabilità del Nucleo Coordinamento Pagine di Servizio e Sottotitoli, alle dirette dipendenze del direttore della Produzione TV.
Da luglio 2015 è Responsabile della struttura Servizi al Cittadino alle dirette dipendenze del Vice Direttore Generale per il Coordinamento dell'Offerta e, da dicembre dello stesso anno, è Responsabile della struttura Servizi di Pubblica Utilità e Responsabile ad interim delle aree Meteo, Infomobilità e Contenuti di Servizio e Pianificazione Operativa ed Esercizio.
Da luglio 2016, nell'ambito del Chief Digital Officer, in qualità di Vice Direttore, è Responsabile della struttura Pubblica Utilità, struttura evoluta in Direzione da aprile 2019.
A novembre 2020 è nominato Direttore della Direzione Pubblica Utilità.