Antonella Di Lazzaro

Responsabile della Direzione Brand Integration, Communication & Events di Rai Pubblicità S.p.A.

Ruolo e responsabilità

Responsabile della Direzione Brand Integration, Communication & Events di Rai Pubblicità S.p.A.

Compensi (€ lordi anno)

Retribuzione effettivamente percepita – anno 2023

230.341

Di cui:

Retribuzione fissa

201.000

Retribuzione accessoria

6.141

Retribuzione variabile

23.200

Esperienza

Nata a Roma nel 1971, è laureata in Lettere e Filosofia, con un master in Giornalismo e Comunicazione e un Master of Arts in computer graphics.

Inizia il suo percorso professionale nel 1996 a Londra presso la casa di produzione di spot pubblicitari Tomboy Films. Nel 1998 entra in Viacom inizialmente nel team paneuropeo di Brand & Creative, occupandosi di branding, identità dei canali e promozione e successivamente come responsabile della produzione di serie di intrattenimento per il mercato internazionale. Nel 2001 inizia a lavorare per MTV Italia a Milano, dove matura una pluriennale esperienza professionale all'interno di vari settori, ricoprendo, nel tempo, diversi ruoli quali: produttore, autore e presentatore per la Start Up del TG Flash, primo progetto per la copertura multipiattaforma delle News; Supervising Producer per la Start Up dell'area Intrattenimento di MTV Italia. Nominata Direttore dei canali MTV Base Africa a Johannesburg, rilancia la strategia di brand e contenuti per le regioni sub-sahariane, riorganizza i team editoriali del Network, sviluppa una strategia di programmazione, marketing e distribuzione e la campagna di brand pan africana, a riporto diretto dell'Amministratore Delegato.

Sempre in MTV Italia, nel 2009, in veste di Direttore dei Contenuti Originali e del Marketing/Social Media Marketing, delinea strategie di contenuto originale e di marketing, gestisce i rapporti con i produttori, le risorse artistiche ed i loro agenti; si occupa dello sviluppo di contenuti e programmi; elabora un modello di "property franchise" per il posizionamento dei prodotti sulle piattaforme social e digitali; sviluppa la prima strategia Social Media e modelli integrati di collaborazione tra il marketing di brand e la concessionaria di pubblicità interna.

Nel 2012 è Vice President MTV Brand & Direttore dei Canali; in tale veste sviluppa le strategie del brand, i contenuti lineari e non lineari, la programmazione, le acquisizioni, le iniziative di marketing e digital marketing e gli eventi sul territorio per 2 canali in ambiente Free to Air e 2 canali su piattaforma Pay, a diretto riporto dell'Amministratore Delegato.

Nel 2014 è nominata Country Manager Media per TWITTER Italia, dove si occupa anche della fase di Start Up della sede italiana della multinazionale a diretto riporto del VP Global Media a San Francisco.

Assunta in Rai nel 2016 presso la Direzione Digital viene nominata Vice Direttore e responsabile dell'unità organizzativa "Social Media & Digital Marketing" e in tale ruolo collabora alla start up di RaiPlay. Nel 2018 viene eletta Vice Chair dell'EBU Digital Steering Committee.

Da maggio 2019 è a Rai Pubblicità S.p.A., dove ricopre il ruolo di responsabile della Direzione Trade Marketing e Iniziative Speciali.

Da ottobre 2024 è responsabile della Direzione Brand Integration, Communication & Events di Rai Pubblicità S.p.A.