Amministratore Delegato
Nato a Roma nel 1966, è laureato con lode in Lettere presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Di formazione storico-umanistica, ha maturato molteplici esperienze professionali nell'industria dei media, in special modo nell'ambito dell'innovazione dei linguaggi e delle nuove tecnologie e con particolare riferimento alla transmedialità.
Dal 2004 al 2012 è Presidente di RAINET, la società del gruppo RAI che ha sviluppato l'intera offerta web del Servizio Pubblico Radiotelevisivo.
In seguito, svolge attività di consulenza strategica nell'ambito della comunicazione e dell'innovazione per diverse aziende. Editorialista per vari quotidiani nazionali, è più volte Consigliere di Amministrazione dell'Istituzione Biblioteche di Roma, il più grande sistema bibliotecario italiano, per il quale ha curato progetti relativi alla multimedialità.
Tra il 2018 e il 2021 è componente del Consiglio di Amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana S.p.A. In questo periodo, diviene membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radiotelevisioni e, nel 2019, Consigliere di Amministrazione di RAI Pubblicità S.p.A.
Tra il 2021 e il 2023 è Advisor presso la "Fondazione Ania" nell'ambito dei Public Affairs e delle Relazioni Istituzionali.
Autore di diverse pubblicazioni nell'ambito della comunicazione, si occupa anche di formazione legata all'industria dei media.
Tra il 2015 e il 2021 è stato Direttore del Master in Media Entertainment presso la Link Campus University e Presidente del Consiglio Direttivo di Polis, la scuola di formazione politica della stessa università, dove ha diretto il corso sui Nuovi linguaggi della politica.
Dal 2009 al 2016 ha insegnato inoltre Teorie e tecniche dei linguaggi crossmediali presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.
A maggio 2023 è nominato Direttore Generale Corporate della RAI e dal giugno dello stesso anno responsabile ad interim della Direzione Diritti Sportivi.
Da ottobre 2023 è componente del Consiglio di Presidenza, del Consiglio Generale e Vicepresidente di Confindustria Radio Televisioni.
Nell'ottobre 2024, designato dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, assume la carica di Amministratore Delegato della Rai - Radiotelevisione Italiana S.p.A.